La Russell Walkin Orchestra

nasce nel Febbraio del 2006, grazie all'ingresso dell'istituto all'interno della Rete di Scuole finanziate dal progetto dell'

Assessorato alle Politiche Giovanili e Studentesche  del Comune di Roma, denominato

Romarock- Romapop

 

La dirige, la coordina e ne cura gli arrangiamenti, il prof. Adriano Petretti, docente interno di Storia e Filosofia, musicista e compositore dell'area romana ( www.adripetra.com ).

L'ensemble è formato da alunni del Biennio e del triennio del Liceo Russell, da ex-alunni dello stesso istituto, e da studenti esterni provenienti da scuole che aderiscono al succitato progetto comunale.

Con il sistema dell' Instrument Sharing, gli studenti vengono da subito messi in condizione di iniziare la loro pratica strumentale, per esser, dopo l'ottenimento dei primi suoni, subito inseriti nella banda a prestare il proprio contributo sonoro. Lo studio dello strumento è, dunque, fin dal primo momento caratterizzato dal confronto e dal dialogo serrato con le altre emissioni: trova così una sua peculiarità ed insostituibilità musicale.

La Russell Walkin' Orchestra è, a sua volta, il guscio entro cui si sviluppano le capacità espressive e si alimentano le affermazioni della propria creatività: dal suo interno sorgono altri gruppi musicali che mettono a frutto autonomamente quanto ricevuto in termini di teoria e pratica musicali, per costruirne nuova esperienza.

Sulle idee che hanno caratterizzato l'iniziativa all'interno dell'Offerta formativa del Russell sarà bene richiamare la pagina web che ne annunciò l'istituzione (http://www.liceorussellroma.it/c_offerta_formativa/Banda.htm)

 

Indietro a Banda Index Iniziale